sabato 3 ottobre 2015

PROTAGONISTI DEL NOSTRO DESTINO !










Per diventare autori del destino e padroni del futuro , é richiesto enorme impegno .
Ci si deve esporre a dolori e contrarietá , con grande forza interiore ed elevazione morale , senza mai delegare , a nessun'altro , il comando delle proprie decisioni , e la prerogativa d'adattarle alle circostanze .
Aiuta costruirsi aspettative edificanti , ed anche convinzioni motivatrici .
Coloro che assumono le responsabilitá che l'esistenza comporta , possiedono la consapevolezza , che permette di superare qualsiasi montagna .
Si puó affermare che difficilmente perderanno l'orientamento , muovendosi in direzione delle stelle .
Non si credano - peró - in possesso di qualitá superiori , e , soprattutto , s'astengano dall'assumere atteggiamenti da protagonisti .
Ricordino che l'orgoglio é un elemento disturbatore di grande influenza , e , come una zavorra pesantissima , annulla anche la migliore delle intenzioni .
Di fronte ad un fratello in difficoltá , non é facendogli notare le possibili cause della sua infelice condizione , che lo s'aiuta a progredire .
Al contrario , si rischia di deprimerne ogni sforzo riabilitante , e d'affossarlo psicologicamente .
Chi é ispirato dall'Amore - invece - sottolinea l'aleatorietá dell'esistenza , e fornisce soltanto strumenti consoni alla gravitá della situazione , riservando l'uso di mezzi piú intellettualmente sofisticati , a bisognosi che li richiedano espressamente .
L'aiuto piú appropriato é quello offerto con umiltá e disinteresse , ed anche con il massimo rispetto , per la dignitá di colui al quale é destinato .
S'apprenda , allora , a corrispondere ai bisogni del mondo , con pensieri e azioni adeguate , evitando di strafare , o di credersi i salvatori inviati dal creatore supremo .
Anche chi si dedica soltanto al bene e si dona totalmente , svolge un compito infimo , se misurato in termini universali .
Non puó - quindi - inorgorglirsi di sé stesso , né guardare nessuno dall'alto in basso .
Ma attinge grande merito , se riesce a mantenersi efficiente con umiltá ed abnegazione .
In tal caso , tutte le sofferenze altrui che allevia , gli saranno risparmiate nel suo futuro .
È questo l'unico modo di rendersi protagonisti del proprio destino .

                                                                                   Consigli spirituali ricevuti il 16 Settembre .






Nessun commento: