giovedì 8 ottobre 2015

L'INDIPENDENZA DEL CUORE ...










Al contrario d'ogni possedimento concreto , o condizione sociale , il Cuore afferma la propria indipendenza donandosi ed aprendosi con generositá .
È l'arma piú potente a nostra disposizione , per confrontare qualsiasi difficoltá , e vincere tutte le battaglie della vita .
Lo si deve sempre ascoltare , anche quando sembra esprimersi in maniera utopica , e propone programmi complessi , difficilmente attuabili .
In realtá , sono altre componenti della nostra personalitá , ad impedire quel dialogo limpido e diretto , che il Cuore favorirebbe .
Se gli s'affidasse ruolo primario in ogni decisione od atteggiamento , non ci si ritroverebbe in ostaggio dell'egoismo , si progredirebbe con grande celeritá e sicurezza .
Spesso - invece - si delega alla mente la funzione per la quale é inadatta , incaricandola di dimostrare che non siamo fragili ed indifesi .
Allora , si corre il rischio d'autodistruggersi , inevitabilmente precludendosi ogni via d'uscita dalla sofferenza e dall'inaridimento morale .
È ignorando gli strumenti , che il Cuore mette a disposizione copiosamente , e senza restrizioni , che allontaniamo le oppportunitá piú propizie per dimostrare , a noi stessi principalmente , ma anche all'intero mondo , che siamo esseri evoluti e dotati di buon senso .
Valorizzando - invece - i meccanismi di bontá e tolleranza , ínsiti nella nostra essenza , ci riscattiamo da tante colpe , trasformando , cosí , il momento di dolore in luminosa opportunitá d'esercitare Amore .

                                                                         Consigli spirituali del 22 di Settembre .





Nessun commento: