lunedì 26 ottobre 2015

FATTORI NEUTRI ...









Nel processo di metabolismo d'ogni componente esistenziale , pochi , ma significativi , interventi arricchiscono il nostro patrimonio morale .
Costituiscono le uniche conquiste eterne che dobbiamo procurarci e valorizzare , ricavandone determinati vantaggi .
Il resto si compone di vicende indifferenti , che sfuggono al nostro controllo , ma che , comunque , non ci producono alcuna minima evoluzione spirituale .
Sono - come tali - fattori neutri , ch'assumono connotati differenti , a seconda dell'atteggiamento di chi li affronta .
Per esemplificare questo concetto , si noti come la stessa situazione possa sia ferire che alleviare , dato che non smpre le si attribuisce il medesimo significato .
È , quindi , prerogativa individuale , quella di lasciarsi affliggere da circostanze che , se analizzate con oculatezza , costituerebbero motivi di sollievo , o provocherebbero irrefrenabile allegria .
È necessario - peró - ammettere che , alcuni di noi , presentano esiguitá evolutive , tali da render loro inaccessibile , un sereno approccio alle difficoltá ed ai dolori della vita .
Il potere di sopportazione di chi si sente inadeguato ed indeciso , é estremamente ridotto , ed ogni minima interferenza , o contrattempo , gli origina gravi dissesti morali .
Capiamone il dramma , e cerchiamo di contribuire a minimizzarlo , utilizzando argomenti e parabole , ch'enfatizzino l'estrema relativitá degli eventi nel contesto spirituale .
Spesso , le nostre parole verranno accolte con scherno ed indifferenza , ma offriranno , sempre , un barlume d'oggettivitá che va affermato .
Pur non mutando la percezione di coloro , che considerano la realtá come ostile ed ingiusta , possiamo mostrar loro quanto siano inoffensive le sue conseguenze .
Quando ci si dichiara indifferenti ai rovesci del destino , si fa uso di grande forza e consapevolezza , e si diviene un modello da seguire , per chi dubiti di sé stesso .

                                                                                Consigli spirituali ricevuti il 10 d'Ottobre .







Nessun commento: