mercoledì 5 agosto 2015

UNA SOLA SCINTILLA







Si devono apprezzare tutte le opportunitá di confronto che la vita concede .
Anche , e soprattutto , quelle problematiche e meschine , perché sono mezzi efficaci di ridimensionamento dell'orgoglio .
Sporcarsi le mani rovistando tra i rifiuti , é piú impegnativo che rivolgersi , dalla cattedra , ad una platea attenta ed educata , ma produce un maggiore progresso verso la conoscenza di sé stessi .
Tutti sappiamo che , una sola scintilla puó produrre enorme deflagrazione , se messa a contatto con poderosi esplosivi .
Podendo scegliere , tutti si terrebbero lontani da situazioni potenzialmente dannose , in favore d'un destino tranquillo .
Invece - ci si deve rassegnare ad affrontare il pericolo , con la consapevolezza di non contribuire ad ingigantirlo , di saperlo disinnescare a tempo .
È in tal modo che impariamo a gestirci , ed , allo stesso tempo , aiutiamo chi necessita d'un apporto caritatevole e comprensivo .
Non si sfugge ai bombardamenti , nascondendosi in una caverna , dove , prima o poi , ci si ritroverá intrappolati e senz'ossigeno .
Respiriamo , a pieni polmoni , disgrazie che esalino cattiverie ed incomprensioni , non temiamo che ci asfissino .
Costruiamoci una piattaforma morale , che permetta d'affrontare , con tranquillitá , qualsiasi terremoto , senza mai contemplare una fuga che non porterebbe al sicuro , perché é soltanto in noi stessi ch'esiste ogni soluzione .

                                                                  Messaggio psicografato del 24 Luglio .






Nessun commento: