sabato 29 agosto 2015

I COMPAGNI DI GIOCO







Pur comprendendo , e rispettando , il significato profondo , che ogni esistenza apporta al processo evolutivo , non si trascuri mai il suo aspetto ludico .
Affrontare contingenze probanti con estrema serietá , é doveroso ed efficace - indubbiamente .
Lo srotolarsi della quotidianitá - peró - manifesta numerose occasioni per concedersi momenti di svago salutare , durante i quali non é sconveniente comportarsi come bambini che giocano .
Quando un divertimento non lede , né corrompe , le intenzioni di chi possa divenirne partecipe , va considerato in modo benevole .
Spandere allegria , coinvolgendo in distrazioni anestetiche e motivanti , potenziali vittime della depressione , costituisce dovere morale , dal quale nessuno é dispensato .
Non s'esiti - quindi - a rilevare il lato comico della realtá , e si tenti di condividerlo con chiunque si dimostri interessato a parteciparvi .
Si contribuisce , cosí , ad alleviare il peso di quei macigni , che gravano su molti esseri umani , minandone la felicitá .
S'eserciti - peró - la massima cautela , nei confronti di chi non appare pronto a giocare con noi , e traviserebbe le nostre buone intenzioni .
È preferibile ignorarne la presenza , piuttosto che scatenare reazioni indesiderate .
Scegliamoci i compagni di gioco con discernimento , individuandoli tra i pochi che c'accolgono con simpatia e disponibilitá .
Poi , concediamo loro grande libertá d'azione , evitando d'imporre qualsiasi regola o traguardo .
Come risultato , assaporeremo la gioia dei loro sorrisi , il piacere d'aver rifrescato l'aria che respirano , e depurato il cibo di cui si nutrono .
Un istante di svago é una scintilla eterna , che puó arricchire un'intera vita , illumina dal buio dei dispiaceri , invita a rallegrarsi anche a contatto con la tristezza .
Non lo si disperda mai , e - soprattutto - non lo si precluda a nessun'altro .

                                                                            Messaggio spirituale ricevuto il 26 Agosto .





Nessun commento: