lunedì 22 febbraio 2016

PAZIENZA DINAMICA E CREATIVA









La pazienza é , indubbiamente , strumento molto valido per sminuire l'importanza d'ogni vicissitudine , che si manifesti durante l'esistenza terrena .
Permette di sopportare serenamente dolori e tradimenti , malattie ed infortuni , affronti ed ingiustizie .
Coloro che vi ricorrono con assiduitá e convinzione , beneficiano d'un distacco emozionale , che apporta resistenza ed equilibrio , in qualsiasi circostanza .
Non si lasci - peró - che trasbordi in perniciosa passivitá , arrecando soltanto effetto narcotico , mitigatore delle perturbazioni ansiose , ma totalmente inutile nel processo morale che le accompagna .
In realtá , per costituire un proficuo mezzo di progresso spirituale , che si ripercuota favorevolmente anche a livello fisico , la pazienza va esercitata in modo dinamico e creativo .
Ricordiamoci che , sulla Terra , non si é mai meri spettatori o distratte comparse , ma é richiesta azione e discernimento pratico , entusiasmo nell'assecondare quelle scelte , che si credono appropriate ed edificanti .
È - quindi - molto attiva ed intraprendente , l'autentica pazienza , non corrisponde soltanto a stoica sopportazione , dignitoso silenzio ch'occulti i propri dolori , o timido mimetismo esistenziale .
Azionata , costituisce una molla poderosa , che facilita salti vertiginosi , proiettando , chi l'utilizza , verso livelli molto superiori alla triste contingenza , che deve affrontare .
Si cerchi , allora , di rivedere ed ampliare la capacitá animica , che permette di non soccombere alla disperazione , evitando di rassegnarsi sterilmente , ma metabolizzando ogni difficoltá .
Vivere e respirare pazienza , significa riconoscere ch'é un motore d'Amore , non una corazza arrugginita , dentro la quale si rifugia il pusillanime , ed imputridisce .

                                                                                        Consigli spirituali ricevuti il 18 Gennaio .






Nessun commento: