domenica 7 giugno 2015

ESTIRPARE GUAI PRIMA CHE CRESCANO ..








È quando nuvole cupe s'addensano all'orizzonte , che dobbiamo sprangare porte e finestre , sistemarci nell'angolo piú accogliente della casa , ed aspettare .
Il temporale verrá , ma non ci troverá impreparati , allo scoperto .
Per non farsi sorprendere - quindi - é indispensabile mantenere lo sguardo vigile , scrutare lontano , alla ricerca di possibili minacce .
Alimentare false sicurezze é sempre disastroso , come voler credere a chi sappiamo che sta mentendo .
La vera saggezza non spinge ad ignorare i pericoli o sottovalutarli , ma a mantenersi calmi e consapevoli della propria forza , anche nelle circostanze piú avverse .
Si basa s'un equilibrio molto delicato , che possiamo stabilire , soltanto ricordandoci che , ad ogni causa , consegue un effetto specifico e proporzionato .
È vero che nessun pensiero sfugge ai condizionamenti ambientali che l'accompagnano .
Eppure , siamo totalmente responsabili di qualsiasi conseguenza possa provocare .
Non lasciamoci - quindi - convincere da chi sostiene che , in guerra , tutto é lecito , e che , se usati per difendersi , sono giustificati anche i mezzi piú atroci .
Al contrario , si paga sempre per reazioni esagerate ed impietose .
Perció , la prevenzione , che deriva da un'attenta visione del mondo , costituisce l'antidoto piú valido per qualsiasi pericolo .
Estirpare i guai , prima ancora che assumano sembianze e dimensioni minacciose , é , indubbiamente , un esercizio molto produttivo .

                                                             Messaggio spirituale del Primo d'Aprile .









Nessun commento: