giovedì 28 luglio 2016

ORGOGLIO ...








L'individuo ch'alimenta ed esterna manifestazioni d'orgoglio , deriva convinzione esistenziale da marcati principi di diseguaglianza .
Si colloca s'un piedestallo , considerandosi beneficiario di privilegi e qualitá esclusive , disprezzando chi non possiede medesime caratteristiche , fisiche o morali .
Proclama - quindi - la suprema affermazione dell'ingiustizia !
Non comprende che , il meccanismo di costruzione , é lo stesso per ogni essere , che si parte tutti da zero , per arrivare alla perfezione .
L'orgoglio personale é - perció - ingiustificabile testimonianza di scarso apprezzamento della dinamica evolutiva .
Affligge , soprattutto , anime che s'ostinano a rifiutare un passato , e non ammettono continuitá , che s'estrinsechi al termine del giorno planetario .
Piú ancora dell'egoismo , ch'attinge a radici istintive necessarie alla stabilitá biologica , l'orgoglio costituisce prova d'illusoria percezione .
Nasce quando si coltiva idea insulsa di sé stessi , credendosi piú evoluti del mondo esterno , di cui non s'intravede la finalitá trascendente .
Piú che mancanza d'umiltá , comprova profondo disagio conoscitivo , cronico rifiuto dei valori universali .
Purtroppo , estremamente implacabili e perniciose conseguenze , comporta l'orgoglio , impedendo che s'edifichino strutture sociali solide e bilanciate , fondate su equitá e cooperazione reciproca .
Il suo proliferare sulla Terra , costituisce piaga piú dannosa di qualsiasi epidemia o disgrazia , é caratteristico di periodi storici molto bui e sanguinari , ritarda considerevolmente il progresso della convivenza civile e l'affermazione della buona volontá sugl'istinti deteriori .

                                                               Messaggio psicografato del 28 Giugno .







Nessun commento: