mercoledì 3 dicembre 2014

LA-CACCIA-ALLA-VITA











Incontrare Rimba é sempre un'esperienza affascinante e formativa .
Arricchisce anche solo vederlo parlare con qualcun'altro o , semplicemente , osservarne l'espressione pacifica del viso , in un momento di meditazione .
Non deve stupire - quindi - che molti pellegrini s'accontentino d'un suo fugace saluto , e ritornino sereni alle loro case , senza richiedere consigli e nemmeno parlare dei problemi che li affliggono .
Indubbiamente , sotto quel Baobab , si respira un'atmosfera d'estrema pace .
Purtroppo - peró - l'insicurezza di molti esseri umani li porta ad idolatrare un umile messaggero di veritá , invece di limitarsi ad ascoltarne i discorsi .
Conscio di questo rischio , Rimba reprime qualsiasi manifestazione che , piú o meno direttamente , possa alimentargli l'orgoglio .
Questa mattina , s'é sentito in dovere d'interrompere le udienze private , per indirizzarsi a tutti i presenti , in modo da non alimentare l'eccessiva devozione d'alcuni .
Riporto le sue parole :
« A chi crede ancora che esistano coincidenze fortuite , che marcano l'esistenza , mi permetto di fare osservare alcuni dettagli rivelatori del contrario . So che a tutti , molte volte , succede di vivere situazioni che stupiscono per la loro apparente singolaritá . È perché , cari amici , veniamo costantemente indirizzati , in un senso o in un altro , da presenze che c'accompagnano . Certo , a noi appartiene la prerogativa di determinarci il destino , ma il processo decisionale é complesso , non sempre facile da capire . Per chiarirvi il meccanismo , lo paragono al gioco che chiamiamo Caccia-al-Tesoro . Quando arriviamo sulla Terra , ci vengono dati gli elementi indispensabili per iniziare il percorso . Poi , a seconda di come risolviamo ogni quesito , se ne presentano altri , non con la finalitá di complicarci il cammino , ma per metterci alla prova in una dinamica di miglioramento . Vi consiglio quindi di non sottovalutare mai ogni minimo dettaglio , tutto quello che vi confronta ha un significato ben preciso , é un tassello da inserire nel puzzle che siamo qui per completare . In quest'ottica , anche semplici occhiate , pensieri distratti o una sola parola inappropriata assumono valore determinante nel contesto della nostra ricerca personale . Ieri , per esempio , mi sono imbattuto in una persona molto aggressiva e frustrata . Ho cercato di manifestarle affetto e comprensione , ma ho solo ottenuto l'effetto d'aumentarne l'arroganza . L'ho considerata allora come parte d'un gioco utile , disegnato per istruirmi  , e , cosí , non mi sono lasciato irritare  . Quella persona altro non é che una tappa intermedia della grande Caccia-al-Tesoro a cui stiamo tutti partecipando . Una volta capito come funziona , non resta che giocare ed avanzare ! »

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Lindíssimo blog!
Belas palavras,adorei.
Beijinhos.

PAULO TAMBURRO. ha detto...

BELÍSSIMA POSTAGEM!!!

Um abração carioca.

PS: Nova postagem no nosso blog :"Como era fácil fazer sexo".