sabato 21 settembre 2019

STATUE VIVENTI.








Se si fissa con lo sguardo un oggetto appena percettibile all'orizzonte, mantenendone vivida  l'immagine e non lasciandosi distrarre da nient'altro, la corazza dentro la quale ci si rifugia permette di rintuzzare con successo anche il piú atroce degli attacchi.
L'immobilitá che ne risulta, forma d'arte come la statua che s'impersona, é antidoto efficacissimo anche in situazioni estremamente drammatiche.
Le nuvole nel cielo scorrono tranquille, compiono il loro giro lasciandosi instradare dai venti, senza mai protestare, sono indipendenti da quello che succede quaggiú.
Osserviamole con attenzione, soprattutto quando oscure figure umane, ricoperte di stracci maleodoranti e di passamontagna da cui s'intravedono appena occhi malvagi, arrivano per invaderci anima e corpo.
Mentre mani ruvide cercano dappertutto e ci rimuovono gli stivali, ubbidiamo meccanicamente agli ordini , permettiamo pure che s'agitino le acque del ruscello in fondo al giardino.
Ricordiamoci che, chi cerca d'asservire l'ombra bianca d'una bandiera irriconoscibile tra mille altre, non é minimamente in grado d'alterare il corso delle stelle, o d'oscurare le proiezioni della mente.

Nessun commento: