martedì 3 luglio 2012

VI AMO IMMENSAMENTE !!!





Non appartengo a nessuna setta che , con fanatismo , ostenti il culto di qualche pseudo-religione , né mi considero devota o indottrinata , secondo i criteri tradizionali .
Rifuggo tutte le Chiese e non accetterei imposizioni da nessuno , tanto meno da sedicenti " Ministri " che si avvochino il diritto di indicarci quale comportamento assumere nelle diverse circostanze della vita .
Eppure - da qualche tempo - sto sviluppando una consapevolezza che si potrebbe definire " rivoluzionaria " , e di cui vorrei rendervi partecipi in questo breve scritto .
Credo sinceramente che l'Amore sia la risposta a tutti i nostri problemi .
So che non si tratta affatto d'un concetto nuovo od originale .
Se ne parla da millenni e , tra i nostri predecessori , devono essere stati in molti ad imbracciare una filosofia che si basasse sull'altruismo e l'aiuto reciproco .
Ma vedo , ogni giorno , nel contesto in cui vivo , come l'Egoismo costituisca una forza predominante , e quanto poco ci si occupi dei bisogni degli Altri .
Consideriamo , per esempio , il ruolo " moderno " degli operatori medici , i quali , troppo spesso , agiscono per mero tornaconto economico , e non si preoccupano minimamente di stabilire un po' di empatia con i cosiddetti " pazienti " .
Non credete anche Voi che se fosse l'Amore , invece della sete-di-denaro , ad ispirarli , le loro capacitá terapeutiche verrebbero senz'altro aumentate , con risultati meno devastanti e piú efficaci ?
Penso che lo stesso criterio si possa e debba applicare a qualsiasi altra professione .
Qualsiasi " lavoro " umano solo ha significato se , oltre ad aiutarci a conocere la nostra essenza , permette di svolgere una funzione socialmente utile , e benefica per chi si veda coinvolto nelle nostre azioni .
Ed , il modo piú semplice e proficuo per riuscire in quanto facciamo , é dedicarcisi con Amore ed entusiasmo , invece di lasciarci sopraffare da sentimenti negativi .
Sto affermando quanto giá sapete ?
Probabilmente é cosí - ne sono conscia !
Eppure questo principio elementare potrebbe aiutare tutti , se solo ce ne ricordassimo nei momenti critici .  

5 commenti:

theyogi ha detto...

persino banale a dirsi in un blog come il tuo, ma l'amore resta la sola risposta possibile alla paura in cui ci tengono soggiogati; per come la vedo io, l'amore per la Vita ti rende più santa dei tanti che si vendono per un briciolo di potere.......

Il Rompibloglioni ha detto...

Eeeeee, l'amooore...
Magari fosse, magari fosse...
Non so se si risolverebbero tutte le rogne del mondo, ma...
Ma sicuramente si starebbe tutti molto, mooolto meglio....
Baci.

LED ha detto...

So che le mie parole possono sembrare banali e sempliciste .
Soprattutto m'é chiaro che non scopro nulla in questo Post .
Eppure ho sentito un bisogno impellente di dirvi che le risposte ai problemi sono spesso lí alla nostra portata .
Siamo noi che le ignoriamo o che ci dibattiamo per cercarle in posti assurdi ed in modi totalmente innaturali .

dfgdgdg ha detto...

Definitivamente el amor mejoraria muchas cosas en este mundo junto con el respeto.
El amor hace que la mayoria de nuestros problemas sean insignificantes y bien dicen en el amor no caben diferencias de raza, de religion, idiomas, limites geograficos, diferencias politicas, el amor es igual para todos y sin duda nos uniria mas como sociedad.

MG ha detto...

Per molti aspetti, parole "sante", in mondo utopistico dove l'amore (inteso come altruismo puro, donarsi con la consapevolezza di non ricevere nulla se non il bene altrui) fosse totale, tutto girerebbe meglio.
Lascio perdere l'utopia e arrivo al pratico. Ci sono lavori socialmente utili che vengono svolti in maniera molto asettica (il dottore poco umano? ad esempio?), ma sinceramente non mi sento di biasimarli, ho frequentato personale ospedaliero e mi son reso conto che delle volte far divenire asettico quel tipo di lavoro (ed altri simili) è l'unico modo per poterlo svolgere con professionalità e "sanità" mentale.
Bisogna esser tremendamente forti per esser altruisti altrimenti si viene schiacciati da malessere altrui.