giovedì 15 marzo 2012

COME SI PROTEGGEVA IL " BUON COSTUME " A LISBONA !!



Penso che , coloro di Voi che capiscono il Portoghese , si delizieranno molto , leggendo il testo di questo ritaglio-di-giornale !
Per tutti gli altri , é necessario che io ne faccia una traduzione fedele , dato che sono essenzialmente i termini usati a renderlo spassoso .
Non so esattamente a quando risalga l'articolo in questione , ma poco importa .
Infatti si tratta solo d'un commento ironico , scritto molti anni dopo il 1953 , quando entró in vigore il Decreto Municipale n.69035 , relativo alla Circoscrizione di Lisbona , Portogallo
Quell'Ordinanza sanciva , letteralmente :
« Verificandosi un aumento delle azioni che attentano alla morale ed al buon costume , che ogni giorno avvengono in luoghi e giardini aperti al pubblico , ed in particolare nelle zone forestali del Monte Claros , nei Parchi Silva Porto e Trafaria , nei Giardini Botanici , nella Tapada da Ajuda ed altri , si incaricano la Polizia e le Guardie Forestali di esercitare una vigilanza costante sopra le persone che ricerchino la protezione di frondose vegetazioni , per compiere atti contrari alla morale ed al buon costume .
Cosí , applicando il Decreto n.69035 , si stabiliscono nell'art.48 , le seguenti ammende per le rispettive violazioni :
- Mano nella mano : 2 Escudos e mezzo .
- Mano in " Quello " : 15 Escudos .
- " Quello " in mano : 30 Escudos .
- " Quello " in " Quello " : 50 Escudos .
- " Quello " dietro a " Quello " : 100 Escudos .
- Con la lingua su " Quello " : 150 Escudos , arresto immediato e fotografia !! »

A parte la comicitá derivante dal modo di far riferimento agli organi sessuali ( = QUELLO , senza ulteriori precisazioni ) , permettetemi di sottolineare come la morale comune si sia molto evoluta da quei tempi .
Allora il " pompino " doveva essere una pratica piuttosto rara , e davvero costosa , se praticata al cospetto della Polizia .
Ai giorni nostri , invece , costituisce spesso un'alternativa " minore " al rapporto sessuale completo , non é vero ??

4 commenti:

Minerva ha detto...

:-DDD eh già. Davvero buffo!

Il Rompibloglioni ha detto...

Il Pompino un'alternativa minore?!?!?!?!?!?!?!?!
Ma nooooooooooo!!!!!!!
Personalmente non ci credo, per me è qualcosa di importante e maledettamente soddisfacente, se fatto come si deve, ed è qui il problema, farlo come si deve, la dove "deve" non si intende una sorta di obbligo, ma la voglia/attitudine a farli bene, e per farli bene, deve "piacere"...
Non ho avuto molte partner's, e di queste poche, solo un paio sono riuscite a "finirmi"...
Il problema sono io, perché, scusa il vocabolo, sono esigente...
Ti spiego, quando sono io a "praticare", mi impegno al massimo, perché provo un intenso piacere a donare piacere alla mia lei, restando concentrato per capire se quello che sto facendo va bene, per "intuire" il modo migliore per farle raggiungere l'orgasmo, il tutto con saporita naturalezza, ripeto, a me piace donare piacere e quando l'alchimia funziona, sono felice.
Per contro...
Come dicevo sono esigente, per primo con me stesso, da qui l'impegno profuso, quindi, quando sono io a "ricevere" sono altrettanto esigente, se incominci una cosa, la devi anche finire, e durante, ti lascio piena libertà ma voglio che tu "mi capisca", non mi interessano gli "esercizi di stile", va bene anche se vai giù di lima, non sono io che devo dirle cosa o come fare, deve sentirsi libera di "operare" come crede, ma voglio che sia lei a capire come si deve muovere, la velocità o la profondità, se così non è, fa nulla, meglio non fare nulla, preferisco rinunciare piuttosto che fare una cosa "raffazzonata", non è il dottore a prescriverla, quindi se ti ci metti, fallo con dedizione...
Scusami lo "sfogo", ma è così difficile parlare con chi è veramente competente...
Un bacio (normale)
Ciao.

LED ha detto...

Capisco il tuo " sfogo " , Caro Perfezionista-di-Verbania , ma il tuo trattato sulla Fellatio qui c'entra pochino .... ;-P
A Lisboa a quei tempi si puniva la semplice applicazione delle labbra sul vostro gioiellino , non importava affatto che fosse ben-fatta o " raffazzonata " ... Capisci com'erano repressive le Autoritá ?
Ad ogni modo , se vuoi la mia opinione , ti dico che il pompino puó anche essere un semplice preliminare per la maggior parte delle coppie , non tutti gli uomini si aspettano di " finire " in bocca ..
Ma hai ragionissima affermando che , quando una donna s'impegna , deve essere all'altezza delle aspettative provocate , sia tecnicamente che emozionalmente ... altrimenti rischia di sbagliare esattamente come fate voi molto spesso ... prrrrr !!

Il Rompibloglioni ha detto...

Io mi diverto moltissimo, e da bravo "rompi" sono in continua evoluzione e miglioramento...
Baci.