giovedì 17 settembre 2015

I CONSIGLI DI CHI CI AMA ...









Pochi istanti prima che si scateni un violento temporale , alcune goccine di pioggia delicata , consigliano di mettersi al riparo .
Spesso - peró - le accogliamo con sufficienza .
Ignorandone l'avvertimento , rimaniamo allo scoperto , fino a quando é troppo tardi per fuggire .
Allora , intrisi e spaventati , invece d'ammettere la nostra imprevidenza , imprechiamo contro la malasorte , e vaghiamo alla ricerca d'una protezione , che si rivela tardiva ed insufficiente .
Tutti sappiamo , perché ci viene ripetuto da millenni , ch'é nostra prerogativa ricevere accurati avvisi , che permettano d'evitare molte sofferenze .
Eppure raramente ne facciamo buon uso .
Preferiamo sfidare il destino , complicandoci molte attivitá , piuttosto d'assecondare evidenti segnali ch'invitino alla prudenza .
È perché assegnamo all'orgoglio il compito di guidarci l'esistenza .
Se accogliessimo con umiltá i consigli di chi ci ama e intende proteggerci , minori sarebbero gli ostacoli da superare .
Avvalersi di tale aiuto , non significa affatto esimersi dalle proprie responsabilitá , o rinunciare ai mezzi di verifica e sperimentazione .
Costituisce soltanto la conferma di quanto é giá presente nel nostro Cuore .
Data la debolezza della condizione umana , e la confusione che regna sul pianeta , risulta estremamente utile e produttivo , ricorrere a strumenti universali , la cui efficacia é inquestionabile .
Ma , spalancare la porta ad ogni indicazione che la spiritualitá c'invii , non é comportamento saggio .
In precedenza , si deve affidare all'essenza , il compito di riconoscere e scartare quei suggerimenti ingannevoli e depravanti , che possano arrivarci .
Esiste sempre il rischio che il male si finga alleato del bene , per conquistarsi la nostra fiducia , ed indurci a commettere misfatti .
Per smascherarlo - peró - é sufficiente chiedere l'opinione della nostra coscienza , ch'é infallibile come il suo creatore .

                                                                                  Messaggio psicografato del 31 Agosto .




Nessun commento: