sabato 25 giugno 2016

LE ONDE DEL MALE









Incessante , il male sbatte ondate sul litorale roccioso , incrinando la resistenza dei buoni propositi .
S'insinua implacabile in ogni anfratto , visita grotte per deprivarle di sostento e tranquillitá , avanza per affondare tentacoli spumosi , tra le radici della vita che s'abbarbica sugli scogli .
Considera sue le briciole di materia , prodotte dagli attacchi che sferra impietosamente .
Distrugge per affermarsi . modella instabili strutture , per poi abbatterle senza sforzo , s'esercita come scultore tanto frustrato quanto incansabile .
Non si creda - peró - che sia il padrone incontrastato del mondo .
Possiede potere molto appariscente , ma non illimitato ; quel suo fare spavaldo non garantisce immunitá , né assicura successi imperituri .
Martella violento , assestando interminabili sequele di colpi , in direzione di coloro che non sono ancora preparati a difendersi .
Eppure , li confonde e trascina soltanto per poco tempo .
Quando poi , s'aggrappano a coraggio e determinazione , chiedendo assistenza alle forze positive che pattugliano l'universo , l'impatto che ricevono , svanisce , rivelandosi di minima importanza ,
Il male si trasforma , allora , sorprendentemente , in forza costruttiva , in grado di sostituire , con incantevoli spiagge di soffice sabbia dorata , l'inospitale letto di pietre aguzze e taglienti , prodotto dalla sofferenza di macigni martoriati .
La sua azione diventa , cosí , meccanismo benefico , stimola l'affermazione dei nobili principi di cui si nutre la coscienza .





Nessun commento: