martedì 26 agosto 2014

UN FIORE STRACCIATO .













Non si creda che l'aiuto di Rimba sia destinato soltanto a chi gli appare davanti , in cerca di consigli .
Sono molti altri i modi che utilizza per diffondere la sua Luce Amorevole .
Tra le tante attivitá assistenziali , segnalo la raccolta di alimenti , ed oggetti utili , destinati ai bisognosi .
Si reca di persona , ogni giorno , ad Ospedali , Carceri e Case di Riposo , per visitare e consolare un grande numero di sofferenti .
Ha recentemente aperto un Centro d'Accoglimento , dove ci si occupa di bambini abbandonati e donne vittime di violenza domestica .
Ma é soprattutto ascoltando il resoconto di problemi , che affliggono chi gli si rivolge direttamente , che l'efficacia del suo intervento raggiunge il massimo .
A volte , basta un sorriso o un'occhiata d'intesa ; spesso , é attraverso commenti ed indicazioni che ottiene benefici risultati .
In alcuni casi - i piú spinosi - ricorre all'ausilio di metafore o d'un racconto improvvisato , che suggerisca conseguenze comportamentali , ed inviti a riflettere .
So che Rimba , sicuramente , agisce sempre sotto l'influsso positivo di elevate entitá spirituali , che lo assistono e consigliano .
Quindi penso che dovremmo tutti prestare la massima attenzione a quello che dice .

Qualche giorno fa' , a mezzogiorno , apparve sotto il Baobab , un uomo di mezz'etá , appropriatamente vestito e conscio della sua eleganza .
Si guardó intorno a lungo e , poi , si presentó affermando d'essere disposto ad aiutare chiunque avesse bisogno .
Cosí Rimba pensó che - almeno quella volta - non avrebbe dovuto elargire alcun consiglio .
Volle , allora , sapere dall'altro in che modo intendesse esercitare la beneficienza , quali fossero i suoi progetti .
- Ah ! È appunto per questo che sono qui ! - rispose l'uomo , irritato .
Il tono delle sue parole non diede àdito a dubbi , chiunque vi avrebbe scorto un senso di frustrazione .
Che venne spiegata , quando - dopo una pausa di riflessione apparente - continuó :
- Beh ! Ecco ... avevo pensato d'andare in Africa a soccorrere i rifugiati , che scappano dall'Irak , ma ho saputo che ci sono molte speculazioni , e gli aiuti umanitari , invece di finire a loro , cadono nella mani di persone poco scrupolose , cosí ho deciso di non far parte d'un gioco cosí infame !
Rimba non interrompe mai chi gli parla , ma - per una volta - avrebbe fatto volentieri un'eccezione .
Attese comunque il suo turno verbale .
Quando si sinceró che fosse il momento opportuno , disse :
- Capisco . ma allora che farai ?
- Appunto , appunto , non so che fare ... c'era un'altra opzione sulla tavola : ho letto che un'Agenzia recluta volontari per assistere gratuitamente gli anziani che non si possono permettere una badante , m'era parsa una buona idea , ma poi mi sono informato ed ho capito ch'é una maniera di sfruttare la situazione per imporre altri servizi a pagamento , cosí mi guardo bene ...
Rimba rimase zitto , ma con lo sguardo manifestó perplessitá .
L'uomo non se ne accorse ed aggiunse :
- A proposito , proprio ieri venne a trovarmi mia zia , poverina , una vecchietta molto ammalata e sola . quasi cieca , ha bisogno che le leggano la posta , come se fossi io il responsabile dei suoi problemi ... ai suoi figli non chiede mai nulla e quelli passano la vita divertendosi ... cosí le dissi d'andare da loro a farsi aiutare , l'ho fatto perché capisca quanto é importante la famiglia ..
A quel punto , Rimba perse la sua proverbiale pazienza e sbottó :
- Ma allora ?
- È che vorrei che si capisse com'é difficile , non lasciano proprio che chi ha buone intenzioni faccia del bene , soprattutto se ha un minimo d'intelligenza e vede come funziona il sistema ...
Con una smorfia , l'uomo s'adagió sedendosi .
Attese un responso con aria fiduciosa , come un avvocato che s'é appena rivolto alla corte , esponendo la difesa del suo cliente .
Rimba chiuse gli occhi , appoggiandovi sopra le mani giunte , in cerca d'ispirazione .
Dopo qualche istante di raccoglimento , s'illuminó ed inizió a raccontare :
- I fiori non sono stati creati soltanto per allietarci la vista o decorare case e giardini , sono soprattutto degli esempi di comportamento generoso ! Da loro possiamo imparare una lezione importante , quella dell'Amore . È meraviglioso osservare come nascano dappertutto , anche in terreni aridi o ricoperti di rifiuti , a lato d'una fabbrica puzzolente o sul bordo d'un fiume inquinato . Non ricercano l'opportunitá o il luogo giusto per sbocciare , seguono l'impulso irrefrenabile di donarsi incondizionatamente , d'allietare chi li osserva . Sono consci della loro funzione Universale e vi ci dedicano con entusiasmo .
Quanto alla missione che dovresti intraprendere tu , mi pare ovvio che non sia ancora ben definita , ma , sicuramente , non é la caritá che l'ispira .
Se t'importasse davvero d'aiutare il prossimo , non cercheresti scuse per non farlo , saresti come il loto che non si vergogna di fiorire in uno stagno putrido .


Nessun commento: